Galleria Mandria Vecchia autostrada Siracusa-Gela Sicilia-Italy

La galleria Mandria Vecchia, realizzata nel nuovo tratto autostradale che collegherà Siracusa a Gela, risulta ad oggi una delle pochissime gallerie in Italia conforme alle nuove linee guida Europee in termini di sicurezza e dei materiali da costruzione per i tunnel.
La pavimentazione commissionata dal CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) e da Cosedil Spa è stata realizza tra l'inverno 2021 e terminata all'inizio della primavera 2022.
Uno strato monolitico di calcestruzzo/fibrorinforzato C32/40 XC3 in classe di consistenza S1 da 20cm di spessore, steso con una delle nostre migliori finitrici:
La GOMACO COMMANDER III con le sue ridotte dimensioni e la sua enorme versatilità ha permesso di poter realizzare una pavimentazione di forma elicoidale con pendenze che sfioravano il 5% trasversalmente e il 4% longitudinalmente.
L'avanzamento medio è stato di 200m al giorno per una larghezza di 5m, realizzando quindi in totale 18592m2 suddivisi in due canne con 2 corsie di marcia ed una di emergenza. In fine è stata posata una soluzione acquosa a base di silicati di litio modificati che penetrando nelle porosità e reaggendo chimicamente con la calce libera presente nel sottofondo a base cementizia crea una microstruttura densa, resistente all’abrasione e chimicamente più durevole aumentando ulteriormente la vita utile della pavimentazione.